I progetti

I fondi che raccogliamo nelle diverse occasioni durante l’anno vengono utilizzati per fornire la sala giochi del reparto di nuovi giochi, libri, strumenti audiovideo e per attivare e far funzionare i progetti che la nostra sede ha ideato e realizzato in collaborazione con la Scuola Cerbiatti e i reparti ospedalieri coinvolti. Questi i progetti:

Nell’astronave di Spock

Progetto in collaborazione con la Scuola dei Cerbiatti, l’U.O. Pediatria, U.O. Anestesia e Rianimazione, U.O. Radiologia dell’ospedale di Montebelluna

Il progetto ha lo scopo di ridurre i timori che i genitori e sopratutto il bambino che deve affrontare una Risonanza Magnetica possono inevitabilmente avere.

“L’astronave di Spock” spiega al bambino, mediante un libricino realizzato dai volontari aiutati dai bambini del reparto come avviene una Risonaza Magnetica; con i volontari ed i genitori il piccolo paziente potrà poi provare una simulazione su una speciale macchina costruita appositamente. Il bambino sarà così più sereno e si ridurrà la necessità di effettuare l’esame in anestesia totale.

Progetto pilota in Italia

Insieme in pediatria

Nel libretto “Insieme in pediatria” genitori e piccoli pazienti possono trovare delle prime informazioni utili per la loro permanenza in ospedale e sul ruolo dei volontari. Il libretto è presente in tutte le camere e dopo la consultazioen può essere portato a casa.

Borsina dell’accoglienza

In caso di ricovero di un minore la prima cosa a cui i genitori pensano è ovviamente la sua salute e tutto il resto passa in secondo piano.

Nella “Borsina dell’accoglienza”, che verrà consegnata ad ogni bambino ricoverato, ci saranno le prime cose che servono per sentirsi un po’ più a proprio agio in un ambiente che non è quello di casa, ma che magari per qualche giorno sarà necessario “sentire” come casa propria. Nella borsina quindi il bambino ed il genitore troveranno delle ciabatte monouso, un piccolo spazzolino e dentifricio, una saponetta e un asciugamano, una scatola di colori e un libretto da leggere e colorare o un giochino per i più piccini. Un po’ come sentirsi accolti in un momento complicato, delicato e confuso, un messaggio per far loro sentire la vicinanza e la comprensione.

La tua avventura coraggiosa

Progetto in collaborazione con la Scuola Cerbiatti, l’ U.O. Pediatria, U.O Anestesia e Rianimazione, U.O. Ortopedia, U.O. Orl dell’ospedale di Montebelluna

Il progetto ha lo scopo di ridurre lo stress nei bambini che devono affrontare un intervento chirurgico e dei suoi genitori permettendo loro di ottenere tutte le informazioni necessarie e di elaborarle con maggior serenità.

La tua avventura coraggiosaaiuta il bambino nella preparazione all’intervento con un libretto informativo realizzato dai volontari e dai bambini del reparto che illustra le modalità di esecuzione di un intervento chirurgico accompagnato da un simpatico leone di peluche che viene regalato ad ogni paziente e che lo accompagnerà nella sua avventura. (Progetto pilota in Italia)

Progetto pilota in Italia

Per la realizzazione dei nostri progetti ringraziamo:
Provincia di Treviso – Città di Montebelluna – Accademia Danza Lirica – ASD Il Grillo – Altevie Technologies – Modacenter – Race for Life – Rotary Asolo e Pedemontana – Rotary Montebelluna – Scuola di Ballo Arthur Murrey – Viet Vo dao e quanti ci hanno sempre sostenuto e continueranno a farlo.