FONDAZIONE ABIO

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.DSC_4991

I primi Passi dello sviluppo nazionale ABIO sono stati compiuti da ABIO Milano dapprima in modo informale, via via sempre più strutturato ed efficace. Per molti anni ABIO Milano si è fatta carico della nascita di nuovi gruppi e del loro coordinamento. Il suo patrimonio di conoscenze e di esperienze, sia sul versante della “costruzione” del ruolo e dei compiti del volontario sia su quello organizzativo e gestionale è stato la base sulla quale sono state successivamente elaborate le linee guida adottate a livello nazionale.

img_eventi

Per promuovere e far meglio comprendere la dimensione nazionale di ABIO nel 2006 viene costituita Fondazione Abio Italia Onlus.

Fondazione ABIO Italia Onlus, ente senza fini di lucro, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della beneficenza,  coordina e promuove, sul territorio nazionale, l’attività delle Associazioni ABIO locali che con i loro 5.000 volontari, presenti in oltre 200 reparti, offrono un valido e costante supporto ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.

Scopo di Fondazione ABIO Italia è sostenere le realtà pubbliche e private che promuovono l’umanizzazione dell’ospedale e l’accoglienza del bambino e della sua famiglia al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ospedalizzazione.

Visita il sito di Fondazione Italia ABIO: www.abio.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>