ARCHIVIO INIZIATIVE ABIO MONTEBELLUNA

Abio per Natale

Regala un sorriso ai bambini in ospedale con i biglietti di Natale ABIO!


Per informazioni:

tel. 340.1769888
fax 0423 611969

e-mail: info@abiomontebelluna.it
oppure abio.montebelluna@libero.it

6 e 8 maggio 2011
IO ABIO... E TU?

Abio Montebelluna organizza la seconda edizione dell'evento
IO ABIO... e tu?
La prima edizione fu lo scorso anno in occasione della campagna 30 ore per la vita, il cui beneficiario fu Fondazione ABIO. Visto il successo abbiamo deciso di riproporre l'evento, per portare a conoscenza della popolazione il nostro operato che si svolge nel reparto di Pediatria dell'Ospedale di Montebelluna.
Dal 2004 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, presso la pediatria dell’ospedale di Montebelluna, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.


L'evento, patrocinato dalla città di Montebelluna e dalla provincia di Treviso, sarà così articolato:
Venerdì 6 maggio
(20 maggio in caso di maltempo),
camminata "4 passi per ABIO", per sostenere Abio Montebelluna in allegria. Passeggiata per le vie di Montebelluna con partenza alle ore 20.00 da P.zza Negrelli e arrivo in P.zza Sedese.Iscrizioni a partire dalle ore 19.30.
Domenica 8 maggio
presso il Comitato la Contea di Montebelluna Via Cavarer, 2
Dalle ore 14.30 alle 19.00 pomeriggio di intrattenimento per famiglie.
Dalle ore 15 alle 17 sarà allestito lo stand "pupazzi in pediatria"... i bambini potranno portare il loro pupazzo e potranno farlo visitare nell'ospedale allestito appositamente... per sdramatizzare la figura del medico e dell'ospedale.
Alle ore 17.00 spettacolo di burattini. Durante tutto il pomeriggio truccabimbi, laboratori, sculture di palloncini e molto altro ancora.

L'ingresso a tutti gli eventi è ad offerta libera. Tutto il ricavato sarà devoluto ad Abio Montebelluna.

Locandina PDF >

Biglietti di auguri per Natale e Panettoni

Regala un sorriso ai bambini in ospedale con i biglietti di Natale ABIO!

natale 2010

I panettoni (da 80g) dovranno essere ordinati entro la fine di ottobre.

Per informazioni:

tel. 340.1769888
fax 0423 611969

e-mail: info@abiomontebelluna.it
oppure abio.montebelluna@libero.it

 

Domenica 7 novembre

Saremo presenti al Mercatutto dei Ragazzi, in piazza a Montebelluna

 

Domenica 14 novembre 2010
ore 16.00 Villa Correr Pisani - Biadene di Montebelluna
FESTA ABIO

BARBA PANTALON
teatro di figura - a cura de El teatrin de Arlechin

Spettacolo di burattini che si ispira ad una vecchia storia della provincia di Treviso rivista e riadattata. Il burattinaio-attore uscirà dalla baracca per chiedere aiuto al pubblico, quando Arlecchino e Brighella non riusciranno a cavarsela da soli. Anche perché i due amici si cacceranno in un sacco di guai.

Ingresso ad offerta libera interamente devoluto all’ABIO per l’allestimento della nuova sala giochi della Pediatria dell'Ospedale di Montebelluna

vicino01 vicino02

 

Sabato 25 settembre 2010 – Sesta Giornata Nazionale perAmore, perABIO

Appuntamento a MONTEBELLUNA insieme ai volontari ABIO
per portare un sorriso ai bambini in ospedale

Sabato 25 settembre torna l’appuntamento con i volontari ABIO per la Sesta Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO”.
Per l’intera giornata sarà possibile incontrare i volontari ABIO MONTEBELLUNA, che sono presenti tutto l’anno in ospedale accanto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori. Essi racconteranno in cosa consiste la loro attività, promuoveranno la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, offriranno contro offerta un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenere ABIO.
I volontari ABIO sono persone che tra i vari impegni di studio, lavoro e famiglia hanno scelto di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini e agli adolescenti che si trovano in ospedale e ai loro genitori. Dal primo gruppo nato a Milano nel 1978 ABIO è cresciuta, ora i volontari sono 5.000 e sono ben 63 le Associazioni ABIO presenti in tutta Italia.
L’aiuto di tutti permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO. Grazie al successo delle edizioni precedenti, le Associazioni ABIO di tutta Italia hanno potuto concretizzare questo obiettivo: anche quest’anno, i volontari ABIO chiedono la partecipazione di tutti per poter portare il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale.
La Sesta Giornata Nazionale ABIO ha ricevuto come sempre il sostegno delle istituzioni: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e della Polizia di Stato. Gode inoltre del Patrocinio del Segretariato Sociale Rai.
Il sito di Fondazione ABIO Italia, www.abio.org, sarà costantemente aggiornato con le piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni ed i materiali di comunicazione sulla Giornata Nazionale.

Vedi il volantino >>

TRENTA ORE PER LA VITA 2010 CON ABIO

Programma a Montebelluna

  • Giovedì 22 Aprile
    Palamazzalovo – Montebelluna (TV)
    Saremo presenti con un banchetto allo spettacolo di Marco Paolini
  • Venerdì 23 Aprile
    Piazze del Centro - Montebelluna (TV)
    Fiaccolata in collaborazione con Pro Loco di Montebelluna
  • Sabato 24 Aprile
    Palazzetto Frassetto – Liceo Levi – Montebelluna (TV)
    Saremo presenti con un banchetto alla Finale di Minibasket
  • Domenica 25 Aprile
    Comitato “La Contea” – Montebelluna (TV)
    Dalle ore 14.00 alle ore 19.00

    Spettacolo con “El Teatrin de Arlechin”
    Giocolieri
    Laboratorio per bambini
    Truccabimbi
    La clinica dei pupazzi
    Giochi popolari
    Cena su prenotazione

Volantino PDF (224 Kb)

FESTA ABIO
Domenica 29 novembre

Grande soddisfazione per la 7^ festa ABIO a Villa Pisani.
Il tempo incerto non ha impedito la partecipazione di numerose famiglie che sono arrivate anche dai paesi limitrofi, per trascorrere un pomeriggio di divertimento con i lori bambini.
Ancora una volta, la collaborazione tra le varie associazioni attente ai bisogni dei più piccoli ha dato i suoi frutti, offrendo svago per bimbi e genitori e visibilità per ABIO che sta preparando il suo 6° corso di formazione per volontari, in partenza il 12 gennaio 2010.
Lo spettacolo di burattini, con favola conclusiva, ha coinvolto con entusiasmo i piccoli presenti.
Dopo lo spettacolo, un gioco a premi, organizzato dai volontari ABIO e dalla Maestra della Scuola dei cerbiatti”, ha concluso il pomeriggio, lasciando a tutti i bambini un simpatico ricordo, in modo che nessuno potesse sentirsi dimenticato o escluso.
Ringraziamo il Comune di Montebelluna per averci gratuitamente messo a disposizione il “teatro Binotto” di Villa Correr Pisani, L’associazione SPAZIOROSABERGAMO, per la realizzazione dello spettacolo, la “Scuola dei Cerbiatti” della Pediatria di Montebelluna, per la collaborazione nell’organizzazione, e … manco a dirlo! … LE VOLONTARIE ABIO!!!

locandina

 

Mercatutto di San Martino a Montebelluna
Domenica 8 Novembre 2009


Anche quest’anno, i Volontari dell’ABIO di Montebelluna (TV), l’ Associazione per il Bambino in Ospedale – Sede di Montebelluna, provincia di Treviso – sono stati presenti al Mercatutto di San Martino, che si svolto Domenica 15 Novembre (rinviato dal giorno 8 a causa del maltempo) a Montebelluna dietro la Loggia dei Grani dalle 9.30 sino alle 17.30.

L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura di Montebelluna, dall’Associazione “Albero del Pane” e da “Sport Life” ha coinvolto bambini e ragazzi delle scuole dai 6 sino a i 17 anni.
Questa volta il bel tempo ci ha favoriti ed i giovani mercanti hanno avuto modo di proporsi attivamente e con entusiasmo nella loro attività commerciale, ottenendo - a fine giornata - un risultato insperato, se consideriamo la difficile congiuntura economico- sociale di questo periodo, un buon risultato dovuto anche all’incremento del numero di banche-vendita rispetto allo scorso anno (circa 20 gruppi in più).
Il ricavato è stato devoluto ai beneficiari prescelti per quest’anno, grazie alla sensibilità delle Istituzioni e delle Associazioni promotrici: Don Giovanni Gatto, originario di Caonada di Montebelluna, Parroco di una frazione in provincia dell’Aquila, nella quale non sono ancora iniziati i lavori di ricostruzione, e ABIO Montebelluna.
L’obiettivo della Manifestazione era quello di contribuire ad instillare nei giovanissimi partecipanti un messaggio educativo di solidarietà gratuita, attraverso lo sforzo di un gruppo o di una comunità, grande o piccola, mettendoci la propria fatica ed il proprio tempo.

Noi Volontari ABIO siamo stati presenti per tutta la giornata con una nostra postazione per illustrare la nostra attività ed i nostri progetti, realizzati presso la Pediatria del nostro Ospedale di Montebelluna, e per promuovere la partecipazione di altri volontari al prossimo corso che si aprirà a gennaio 2010.
L’utilizzo di manifesti e volantini, la distribuzione di gadgets e di un gran numero di palloncini colorati, hanno richiamato l’attenzione di numerose famiglie che ci hanno dimostrato il loro apprezzamento, soprattutto se avevano avuto l’occasione di incontrare i volontari ABIO in Pediatria.
Ringraziamo calorosamente gli organizzatori della manifestazione, che ci hanno regalato un grande sostegno ed una grande visibilità presso la nostra cittadinanza.